Valentina Nervi

biografia
SVG Modal background

Valentina Nervi è una giovane donna che ama la notte. E che ha voluto disegnare, per sé e per le sue donne ideali, una collezione di abiti che le faccia sentire bellissime, libere di vivere le ore delle stelle e della luna. Fino all’arrivo dell’alba. Ispirandosi alle dive degli anni ’70 e ’80 - da Jane Forth a Loulou de la Falaise, da Diana Ross a Donna Jordan - Valentina Nervi ha creato un marchio di abiti da sera dal fascino glamorous e contemporaneo, da portare con suprema nonchalance sui red carpet, come in un after party.

Già head of style di rinomati brand, specializzata in evening dress, couture e underwear, Valentina è anche una dj, una “dedicated follower of music”, passione che - al pari della moda - coltiva con innato entusiasmo. La musica è l’imprescindibile elemento di Nervi. Valentina, nata a Roma, è una viaggiatrice globetrotter. Dopo aver lavorato a Barcellona e a Firenze, ora vive a Milano. Si avvicina sin da piccola alla moda e alle creazioni haute de gamme grazie agli insegnamenti delle due nonne: una, fashion editor del primissimo Elle, le trasmette il sense of style, suggerendo gli abbinamenti più à-la-page, insoliti e chic; l’altra le infonde l’amore per la preziosità del fatto a mano, del su misura. La ricerca del dettaglio, del tessuto pregiato, dello scintillio diventano una magnifica ossessione.

Su queste basi si innesta poi la fondamentale esperienza di formazione presso importanti nomi della moda italiana, per i quali Valentina disegna inizialmente le collezioni beachwear e underwear, apprendendo l’arte della costruzione della corsetteria, per poi arrivare a ideare abiti da sera, da cerimonia, da red carpet, curando tutti i progetti speciali delle maison per cui lavora. Da questa expertise nascono le creazioni Nervi, dove ogni abito, per quando appaia leggero come un velo, è realizzato con accuratezza sartoriale in ogni suo dettaglio. 

Close